|||
Archivio comunale parte moderna - licenze edilizie | Archivio Storico Civico Pavia

Archivio comunale parte moderna - licenze edilizie (1788 - 1965)

Serie

18.408 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Abstract:

La serie delle licenze edilizie raccoglie la documentazione relativa alle trasformazioni urbanistiche del Comune di Pavia a partire dal XVIII secolo. Due sono le serie principali corrispondenti a 2 banche dati distinte:
- licenze edilizie 1788 - 1940;
- licenze edilizie 1941 - 1965.

Per effettuare le ricerche è necessario selezionare dal menù di sinistra una delle sottoserie presenti e quindi spostarsi nella scheded delle unità archivistiche.

Le schede relative alle licenze edilizie contengono i seguenti dati: anno della licenza edilizia, indirizzo, proprietario, progetto, eventualmente disegni e mappe.Le schede relative alle volture catastali contengono i seguenti dati: nome della parrocchia, numero del catasto teresiano, anno della voltura, intestatario della proprietà, notaio.

La banca dati si completa con la consultazione delle edizioni a stampa de' I Catasti storici di Pavia", a cura di Enrico Valeriani e Giovanni Zaffignani:
Il catasto teresiano di Pavia. Mappa dei beni di seconda stazione e Tavola del Nuovo Estimo per la città di Pavia (1751 - 1757), Como 2000, Edizioni New Press , pag. XXXII + 156, tav. 9 f.t. a colori
Il catasto lombardo-veneto di Pavia. Mappa dei fabbricati e dei terreni e Tavola d'estimo del comune censuario della città Pavia (1855 - 1858), Roma 2002, Gangemi editore, 144 pag., tav. 15 f.t. a colori
Il catasto del Regno d'Italia di Pavia. Libro delle partite e Tavola d'estimo del comune censuario di Pavia città (1886 - 1889), Roma 2003, Gangemi editore, 144 pag., tav. 15 f.t. a colori

Le banche dati originali sono state importate dal progetto "Conoscere la città" realizzato alla fine degli anni novanta dalla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" - Archivio Storico Civico in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell'Università di Pavia; attualmente sono in fase di revisione e implementazione.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori